Il 14 febbraio non è solo San Valentino, la festa degli innamorati, ma anche la Giornata delle Cardiopatie Congenite. Un connubio significativo, poiché amare il proprio cuore significa prendersi cura non solo delle emozioni, ma anche della salute fisica, e questa connessione può sorprendentemente partire dal sorriso.
La salute cardiovascolare è un argomento di primaria importanza, e spesso i dettagli meno ovvi possono giocare un ruolo significativo nel mantenere il cuore in salute. Tra questi dettagli, uno spesso sottovalutato è la salute dentale. Ricerche scientifiche sempre più approfondite stanno dimostrando la stretta connessione tra la salute delle gengive e il benessere del cuore.
La Correlazione tra Salute Dentale e Cuore
Studi recenti indicano che le persone con malattie gengivali possono essere più predisposti a problemi cardiaci. Le infezioni gengivali possono innescare una risposta infiammatoria nel corpo, che a sua volta può avere un impatto negativo sul sistema cardiovascolare. L’infiammazione cronica è stata associata a un aumento del rischio di malattie cardiache e ictus.
La presenza di batteri dannosi nelle gengive può anche entrare nel flusso sanguigno, raggiungendo il cuore e contribuendo a condizioni quali l’endocardite, un’infiammazione del rivestimento interno del cuore. Mantenere una corretta igiene orale, che include spazzolino, filo interdentale e visite regolari dal dentista, può svolgere un ruolo essenziale nel ridurre il rischio di tali complicazioni.
Giornata delle Cardiopatie Congenite
La Giornata delle Cardiopatie Congenite offre un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi cardiaci fin dalla nascita e su come mantenere una salute cardiovascolare ottimale. L’iniziativa può servire come promemoria per adottare stili di vita che promuovano il benessere del cuore, e ciò include l’attenzione alla salute dei denti.
La salute del cuore è strettamente legata alla salute della bocca. Per questo esistono le Linee guida dei cardiologi per la Profilassi delle endocarditi, infezioni del rivestimento interno delle strutture del cuore, che in molti casi possono originare proprio da batteri presenti nella bocca. L’endocardite è una malattia che nel 2019 ha fatto più di 66.000 morti nel mondo, in Europa ci sono stati quasi 14 casi ogni 100.000 persone.
I pazienti a rischio in particolare sono coloro che hanno già avuto un’endocardite in passato, o quelli che hanno subito sostituzione di valvole cardiache, persone che hanno subito un impianto di una protesi valvolare, chi soffre di cardiopatie congenite o ha avuto trapianto di cuore. In questi casi mantenere una buona condizione del cavo orale evita che si debba ricorrere a tecniche odontoiatriche più invasive.
Consigli per la Salute Dentale e Cardiovascolare:
- Spazzolino e Filo Interdentale: Praticare una corretta igiene orale spazzolando i denti almeno due volte al giorno e usando il filo interdentale regolarmente.
- Visite Periodiche dal Dentista: Programmare visite regolari dal dentista per controlli e pulizie professionali almeno due volte l’anno.
- Dieta Equilibrata: Una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti nutrienti è benefica sia per i denti che per il cuore.
- Evitare il Fumo: Il tabacco è dannoso per i denti e aumenta il rischio di malattie cardiache.
- Gestire lo Stress: Lo stress può contribuire sia a problemi dentali che cardiaci. Praticare tecniche di gestione dello stress come lo yoga o la meditazione.
Questo 14 febbraio, mentre celebriamo l’amore, prendiamoci cura del nostro cuore, e un modo sorprendente per farlo è iniziare con il sorriso, garantendo una salute dentale ottimale. La salute del cuore e quella dei denti sono entrambe al centro del benessere generale, contribuendo a una vita sana e appagante.