L’esame del liquido seminale, noto come spermiogramma, è un’indagine di primo livello fondamentale per la valutazione dell’infertilità maschile. Questo test analizza tre parametri principali: il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi, secondo i criteri stabiliti dalla WHO nella 6° edizione.
L’analisi del liquido seminale si suddivide in due principali fasi di valutazione. La prima riguarda l’analisi macroscopica, che prende in considerazione il volume del campione (espresso in ml), il pH, l’aspetto, il grado di fluidificazione e la viscosità del liquido. Questi parametri forniscono una panoramica iniziale dello stato del campione.
La seconda fase è l’analisi microscopica, che approfondisce aspetti più specifici come la motilità degli spermatozoi, la loro concentrazione (misurata in milioni per millilitro) e la morfologia, espressa in percentuale. Durante questa fase, vengono inoltre valutate altre componenti del liquido seminale, tra cui il numero di leucociti (PCV), la presenza o assenza di cellule della spermatogenesi, corpuscoli prostatici, emazie, cellule di sfaldamento e la presenza di eventuali zone di spermio-agglutinazione.
Queste analisi dettagliate forniscono informazioni cruciali per comprendere le cause dell’infertilità maschile e definire eventuali percorsi terapeutici.
Raccolta campione
Il Campione deve essere raccolto in un contenitore sterile (tipo barattolo urine) mediante masturbazione, dopo accurata igiene delle mani e dei genitali e dopo aver osservato un periodo di astinenza sessuale (rapporto, masturbazione, polluzione notturna) da 3 a 7 giorni
E’ Consigliabile effettuare la raccolta a distanza di almeno una settimana di farmaci, alcolici o stati febbrili.
Deve essere raccolto tutto il Liquido Seminale. Al termine della raccolta, chiudere bene il contenitore, identificarlo con nome, cognome e ora di raccolta e mantenerlo in posizione dritta fino alla sua consegna.
Consegna del campione
Il Campione deve essere consegnato in Laboratorio entro 1 ora dalla Raccolta; dal Martedì al Venerdì, entro le 10.00.
Avvertenza: Durante il Trasporto il campione non dovrà subire escursioni termiche (Temperatura compresa tra i 20°C ed i 37°C); il contenitore dovrà essere mantenuto in posizione verticale, per evitare fuoriuscite del campione e per evitare traumatismi cellulari.
Il modulo deve essere compilato e consegnato insieme al campione.
Il Laboratorio Elkalab propone ai Pazienti, sia Paganti che Esenti, dei PROFILI DIAGNOSTICI utili al Monitoraggio del Proprio Stato di Salute e per la Prevenzione di alcune Patologie fra le più diffuse.
SSR – Dal 31.12.2011 il Laboratorio è accreditato definitivamente con l’SSR come da decreto DCA n° U00156/2011.
FASI
PRELIEVI
Dal Lunedì al Sabato
Dalle ore 7.30 alle 10
RITIRO REFERTI
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle ore 11 alle 13
Dalle ore 16 alle 18.30
Sabato
Dalle ore 11 alle 13
2020. GLOCAL CONSULTING
Privacy Policy – Cookie Policy